Il Beagle può fare agility dog?

Si e no, vediamo il perché.

Il Beagle è una razza selezionata per seguire tracce odorose di selvaggina, normalmente in autonomia, cioè senza intervento del conduttore cacciatore che segue il cane.

zooplus.it

Per questo motivo il beagle ha sempre il naso a terra e non è in generale collaborativo verso il conduttore ma è concentrato sugli odori che incontra, mentre in agility è fondamentale che il cane guardi sempre il padrone per seguire le sue indicazioni.

Detto questo, ci sono molti beagle che fanno eccezione alla regola generale e riescono benissimo in agility (su Facebook esiste anche un gruppo Beagle Agility Dog…) in fondo sono molto atletici e veloci, oltre ad essere instancabili.

La difficoltà maggiore per ottenere buoni risultati è trovare la chiave per avere la giusta motivazione, che cioè faccia preferire al vostro Beagle seguire le indicazioni del conduttore piuttosto che gli odori che trova in campo.

Per tornare alla domanda iniziale, la risposta è sì (come quasi tutte le razze ad esclusione di quelle giganti o con problemi di salute) per mantenerlo in forma e divertirsi col proprio cane, e no perché non è detto che a lui piaccia (magari preferisce seguire un odore in un prato…) e comunque  difficilmente riuscirete a qualificarvi per le competizioni mondiali 😜

Lascia un commento