Papà ti salvo io 2015: una bella esperienza!

Kim con i bambini di Papà ti salvo io 2015Si è appena concluso il secondo appuntamento della manifestazione Papà ti salvo io 2015 a Francavilla al mare e ho deciso di descrivere l’esperienza “a caldo”.

zooplus.it

Papà ti salvo io è una manifestazione organizzata da La Compagnia del Mare al fine di sensibilizzare i più piccoli al rispetto delle regole in mare. Nell’ambito della manifestazione ci sono simulazioni di soccorsi in acqua con moto d’acqua, interventi della guardia costiera e del 118… Tra i tanti anche la simulazione di intervento delle unità cinofile curate dall’associazione di salvataggio nautico Sea Rescue Dog.

kim

Quest’anno Kim e io siamo stati invitati a partecipare sia alla manifestazione svoltasi allo stabilimento Voglia di mare a Montesilvano, sia a quella di oggi svoltasi allo stabilimento balneare Baia delle Sirene a Francavilla al mare.

Entrambe bellissime esperienze, anche se il nostro contributo è stato marginale, Kim e io siamo stati tra tanti bambini e adulti desiderosi di conoscere il mondo dei cani da salvataggio. Unità cinofile brevettate hanno salvato alcuni figuranti “in pericolo”, sia partendo dal pattino sia dalla spiaggia, e con l’aiuto dei compagni a quattro zampe li hanno riportati a riva. È sempre una grande emozione vedere la dedizione che i nostri amici cani impiegano nel loro lavoro.

Kim Golden Retriever a Papà ti salvo io

Le razze adatte sono molteplici, la Sea Rescue Dog conta tra le sue fila Labrador, Terranova, Golden Retriever e Pastori Tedeschi, ma anche meticci con attitudine al salvataggio.

Quest’anno il nostro contributo è stato marginale, magari l’anno prossimo dopo il corso di preparazione potremmo dare qualcosa in più.

Ariel? A casa ad aspettarci: non amando l’acqua e a causa del suo caratteraccio non abbiamo potuto portarla con noi.

(Foto di Maria Antonietta Guerra)

Lascia un commento