Qualche giorno dopo aver fatto la prima lezione con Erika siamo partiti per le vacanze, una settimana a San Cassiano in Val Badia nel cuore delle Dolomiti.
Continua la lettura di La prima vacanza con un Beagle: Ariel sulle Dolomiti!
Qualche giorno dopo aver fatto la prima lezione con Erika siamo partiti per le vacanze, una settimana a San Cassiano in Val Badia nel cuore delle Dolomiti.
Continua la lettura di La prima vacanza con un Beagle: Ariel sulle Dolomiti!
Sono passati alcuni mesi dall’adozione di Ariel e la nostra beagle era nel pieno dell’adolescenza canina… un terremoto! Non sapevamo come contenere la sua vivacità e, dopo un morso (per gioco) subito da mia moglie, abbiamo deciso che era il momento di chiedere l’intervento di un esperto che ci seguisse nella sua educazione.
Continua la lettura di L’incontro con Erika, la nostra educatrice cinofila
È passata la prima notte. Poiché era l’inizio di marzo e Ariel non aveva ancora tutti i vaccini, abbiamo deciso di tenerla in casa per un po’. Di giorno girava per la cucina o la sala e di notte dormiva nel bagnetto.
Continua la lettura di I primi mesi di convivenza con un beagle
Era sera e stavo dormendo con i miei fratelli e la mamma. Ad un certo momento mi svegliano e mi portano in una stanza dove c’erano 2 ragazzi che avevo già incontrato una volta… Pensavo “ma questi due che vogliono da me?”. Dopo qualche carezza mi mettono in una cassetta di plastica e ad un tratto vibra tutto e sento un rumore assordante e…
Continua la lettura di Il ritorno a casa (dal punto di vista di Ariel)
Nei giorni successivi all’ultimo incontro con Ariel, ho preparato casa per l’arrivo della cucciola: ho sistemato la rete nel recinto del giardino e sul cancello di casa perché la piccola sarebbe potuta passare tra le sbarre e scappare. Finalmente è arrivato il fatidico weekend in cui potevamo riportarla a casa, avevamo appuntamento con l’allevatore per il sabato mattina. Continua la lettura di Il ritorno a casa
Dal primo incontro è trascorso 1 mese, un mese di preparativi e di trepidante attesa: abbiamo acquistato la cuccia, le ciotole, dei giochi… tutto quello che pensavamo servisse. Andiamo di nuovo da Ariel per farci conoscere e per giocare un po’ per evitare poi che il distacco dalla madre e dai fratelli fosse troppo traumatico. Continua la lettura di Il secondo incontro con Ariel: il beagle a 1 mese e mezzo
La prima volta che abbiamo visto Ariel aveva 15 giorni e gli occhi ancora chiusi. L’allevatore ci ha fatto vedere le due femmine della cucciolata, le ha portate in un cesto in una stanza e la scelta è stata “di pancia” perché erano identiche, l’unica differenza era una macchia in testa che una aveva dritta e nell’altra si biforcava formando una V. Continua la lettura di Il primo incontro: la scelta del cucciolo